Autorizzazione all'uso dei cookie

Jump to Navigation

Aggregatore di feed

Fece vedere un video hot agli studenti: può tornare a scuola ma non come docente. Le sarà corrisposta una somma di 40mila euro, ecco perché

Orizzonte Scuola - 2 ore 28 min fa

La vicenda della docente che nel 2023 mostrò in classe un video a contenuto non consono in cui compariva insieme al proprio compagno torna al centro dell’attenzione dopo la decisione del tribunale civile di Modena che ha disposto il suo reintegro e il pagamento degli stipendi arretrati. 

L'articolo Fece vedere un video hot agli studenti: può tornare a scuola ma non come docente. Le sarà corrisposta una somma di 40mila euro, ecco perché sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Litigio a scuola durante un’interrogazione diventa aggressione in strada, traumi alla testa e lesione al timpano

Orizzonte Scuola - 2 ore 42 min fa

Un ragazzo minorenne è stato vittima di un’aggressione particolarmente violenta avvenuta in un paese in provincia di Campobasso. Il pestaggio sarebbe stato l’esito di un litigio avvenuto a scuola, forse in seguito a malintesi durante un’interrogazione, degenerato poi in un vero e proprio agguato in paese, nelle ore serali.

L'articolo Litigio a scuola durante un’interrogazione diventa aggressione in strada, traumi alla testa e lesione al timpano sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Elenchi regionali per il ruolo: sono molto attesi dagli idonei dei concorsi scuola, ma potrà essere necessario cambiare regione. Pillole di Question Time

Orizzonte Scuola - 3 ore 56 min fa

Nel question time dell’11 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale di ANIEF, è stata analizzata una questione rilevante in materia di reclutamento del personale docente. L’attenzione si è concentrata sull’eventuale riserva del 50% dei posti nei nuovi concorsi a favore di chi è inserito negli elenchi regionali.

L'articolo Elenchi regionali per il ruolo: sono molto attesi dagli idonei dei concorsi scuola, ma potrà essere necessario cambiare regione. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

E.T. l’extraterrestre: l’incontro con il diverso e la capacità umana di accogliere il prossimo. Insegnare con i film

Orizzonte Scuola - 4 ore 30 min fa

E.T. l’Extraterrestre (1982) è uno dei film più celebri di Steven Spielberg e un classico della storia del cinema. Racconta l’incontro tenero e sorprendente tra un bambino della periferia americana e un alieno rimasto accidentalmente sulla Terra. L’opera combina fantascienza, emozione e crescita personale, diventando un racconto universale sull’amicizia e sull’empatia. Ancora oggi è un film prezioso per ogni generazione per riflettere sull’infanzia, sul diverso e sulla capacità umana di accogliere il prossimo.

L'articolo E.T. l’extraterrestre: l’incontro con il diverso e la capacità umana di accogliere il prossimo. Insegnare con i film sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

“Il natale vale solo per chi può permetterselo, per chi ha un posto a tempo indeterminato, non per noi precari”

Orizzonte Scuola - 4 ore 59 min fa

Nel pieno delle festività natalizie, Luigi Sofia, insegnante precario, ha scelto di intervenire con un video pubblicato su Facebook per denunciare le condizioni in cui si trovano molti suoi colleghi. Il riferimento è alla gestione dei concorsi scolastici, spesso ripetitivi, disorganizzati e vissuti come una continua corsa ad ostacoli senza certezze.

L'articolo “Il natale vale solo per chi può permetterselo, per chi ha un posto a tempo indeterminato, non per noi precari” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Cos’è il merito? Non è selezione, ma equità: il modello educativo secondo Anna Monia Alfieri

Orizzonte Scuola - 5 ore 8 min fa

Il termine “merito”, quando applicato alla scuola, continua a suscitare fraintendimenti. Secondo Anna Monia Alfieri, serve prima di tutto un chiarimento concettuale: parlare di scuola del merito non significa privilegiare solo i più bravi, ma garantire a ogni studente le condizioni per raggiungere il proprio potenziale. Il riferimento è alla visione di don Milani: "fare parti uguali tra diseguali".

L'articolo Cos’è il merito? Non è selezione, ma equità: il modello educativo secondo Anna Monia Alfieri sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Valditara sul caso Albanese: “Giusto inviare ispettori, la scuola non è un palco ideologico”

Orizzonte Scuola - 5 ore 32 min fa

Durante un incontro pubblico tenuto a Milano, Giuseppe Valditara è tornato a parlare dell’episodio che ha visto protagonista Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite. Secondo alcune segnalazioni, Albanese avrebbe tenuto interventi in alcune scuole italiane esprimendo giudizi pesanti sull’attuale governo.

L'articolo Valditara sul caso Albanese: “Giusto inviare ispettori, la scuola non è un palco ideologico” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso docenti PNRR3, griglia di valutazione e Quadro di riferimento prova orale Sostegno

Orizzonte Scuola - 5 ore 51 min fa

La Commissione nazionale ha diffuso le griglie di valutazione e i Quadri di riferimento per lo svolgimento della prova orale dei concorsi docenti indetti con DDG n. 2938/2025 per infanzia e primaria e DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria.

L'articolo Concorso docenti PNRR3, griglia di valutazione e Quadro di riferimento prova orale Sostegno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Indennità ai Dsga reggenti: pagamento entro il 19 dicembre

Orizzonte Scuola - 7 ore 1 min fa

Gli amministrativi della scuola che hanno assunto incarichi di reggenza come Dsga tra il 2021 e il 2024 riceveranno i relativi compensi, a seguito della firma del CCNL, entro la prossima settimana, ricorda l'ANIEF in un comunicato.

L'articolo Indennità ai Dsga reggenti: pagamento entro il 19 dicembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Prof. Garattini, 97 anni, sulla longevità “A scuola un’ora di educazione alla salute per cultura della prevenzione”

Orizzonte Scuola - 7 ore 37 min fa

Silvio Garattini presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri intervenuto a La volta buona la trasmissione di Rai Uno oggi 12 dicembre 2025 è ritornato a parlare del tema della longevità, chiamando in causa anche la scuola.

L'articolo Prof. Garattini, 97 anni, sulla longevità “A scuola un’ora di educazione alla salute per cultura della prevenzione” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Atreju: Frassinetti (FdI), rilanciamo liceo classico. Latino e greco non sono lingue morte

Orizzonte Scuola - 8 ore 23 min fa

“Alla festa di Atreju, nel dibattito sulla scuola, ho voluto ribadire la necessità di rilanciare il liceo classico per contrastare il calo di iscrizioni. Questo lo stiamo già facendo introducendo il latino facoltativo alle secondarie di primo grado. 

L'articolo Atreju: Frassinetti (FdI), rilanciamo liceo classico. Latino e greco non sono lingue morte sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il voto in condotta convince tre italiani su quattro

Orizzonte Scuola - 8 ore 23 min fa

Durante un intervento ad Atreju, Gino Zavalani, direttore editoriale di Esperia, ha commentato le recenti critiche rivolte al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Secondo Zavalani, molte delle obiezioni avanzate contro le nuove misure scolastiche nascono da posizioni ideologiche più che da un’analisi del merito.

L'articolo Il voto in condotta convince tre italiani su quattro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Accesso a prova orale concorso: il calcolo del triplo dei posti include i candidati con riserva? Pillole di Question Time

Orizzonte Scuola - 9 ore 33 min fa

Nel question time del 9 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Sonia Cannas, docente esperta, è stata analizzata una questione tecnica legata alla procedura concorsuale, in particolare al calcolo del numero massimo di candidati ammessi alla prova orale. L’attenzione si è concentrata sull’eventuale inclusione dei candidati con riserva nel computo del triplo dei posti banditi.

L'articolo Accesso a prova orale concorso: il calcolo del triplo dei posti include i candidati con riserva? Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Docenti inseriti sia in GaE che GPS: attenzione alla scelta della provincia!

Orizzonte Scuola - 9 ore 46 min fa

Nei prossimi mesi gli aspiranti docenti saranno chiamati a compilare le domande di aggiornamento o primo inserimento negli elenchi per le supplenze valide per gli anni scolastici 2026/27 e 2027/28. Si tratta di GaE (graduatorie ad esaurimento) e GPS (graduatorie provinciali e di istituto).

L'articolo Docenti inseriti sia in GaE che GPS: attenzione alla scelta della provincia! sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Congresso Gilda Unams a Roma: “L’autonomia scolastica ha prodotto un progettificio inutile e 7.500 diverse interpretazioni del contratto”

Orizzonte Scuola - 9 ore 55 min fa

Il Congresso Nazionale della Federazione Gilda Unams si è svolto a Roma presso l'Hotel Best Western di Via Marsala. I delegati del sindacato hanno analizzato il bilancio dell'autonomia scolastica introdotta nel 1997 con la Legge Bassanini.

L'articolo Congresso Gilda Unams a Roma: “L’autonomia scolastica ha prodotto un progettificio inutile e 7.500 diverse interpretazioni del contratto” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Valditara: “No a bambini di 8 anni subissati di teorie gender”

Orizzonte Scuola - 10 ore 35 min fa

Intervenendo ad Atreju, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha ribadito l’importanza di un’educazione fondata sul rispetto reciproco, sull’empatia e sulle relazioni sane, come strumenti fondamentali per prevenire la violenza di genere, i femminicidi e, più in generale, una cultura maschilista ancora diffusa.

L'articolo Valditara: “No a bambini di 8 anni subissati di teorie gender” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il Governo diffida Emilia-Romagna su dimensionamento. La Regione risponde: “Non firmiamo una scelta iniqua”

Orizzonte Scuola - 10 ore 38 min fa

Per l’ennesima volta chiediamo al Governo di ripensarci – hanno dichiarato de Pascale e Conti – I tagli alla scuola non hanno alcuna giustificazione, né a livello nazionale né per una regione come la nostra, che risulta già tra le più penalizzate d’Italia”.

L'articolo Il Governo diffida Emilia-Romagna su dimensionamento. La Regione risponde: “Non firmiamo una scelta iniqua” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Autonomia scolastica o anarchia? Castellana (Gilda) contro gli Open Day: “Le scuole a caccia di studenti, non si promuove più lo studio ma solo progetti e laboratori”. INTERVISTA

Orizzonte Scuola - 11 ore 21 min fa

Carlo Castellana, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, ha rilasciato un'intervista a Orizzonte Scuola TV in vista del convegno nazionale del 13 dicembre dedicato al tema "Autonomia scolastica: fallimento o grande incompiuta?".

L'articolo Autonomia scolastica o anarchia? Castellana (Gilda) contro gli Open Day: “Le scuole a caccia di studenti, non si promuove più lo studio ma solo progetti e laboratori”. INTERVISTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La musica aiuta l’apprendimento, c’è correlazione tra ritmo sviluppo cognitivo. Buone pratiche

Orizzonte Scuola - 11 ore 26 min fa

Musica. Suoni antichi e futuri che attraversano il nostro corpo prima ancora di raggiungere il pensiero, che scivolano nelle pieghe del cervello e risvegliano quelle regioni profonde, primordiali, dove abitano le emozioni più vere. La musica ci riporta a ciò che siamo: uomini e donne attraversati da memorie lontane, da nostalgie inattese, da un amore irriducibile per la vita.

L'articolo La musica aiuta l’apprendimento, c’è correlazione tra ritmo sviluppo cognitivo. Buone pratiche sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Uil Scuola: “Escludere l’istruzione dai vincoli di bilancio, è una scelta per il futuro dell’Europa”

Orizzonte Scuola - 12 ore 12 min fa

Durante la conferenza internazionale Teaching Around the Clock, dedicata alle condizioni lavorative degli insegnanti in Europa, il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, è intervenuto per ribadire un punto politico centrale: la scuola non può essere soggetta ai vincoli del Patto di Stabilità. Per il sindacato, investire nel sistema statale di istruzione significa garantire non solo la qualità dell’insegnamento, ma anche risorse adeguate per il rinnovo dei contratti e per il futuro delle giovani generazioni.

L'articolo Uil Scuola: “Escludere l’istruzione dai vincoli di bilancio, è una scelta per il futuro dell’Europa” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pagine

Abbonamento a Istituto Comprensivo di Susegana aggregatore


Main menu 2

by Dr. Radut