Aggregatore di feed
Orientamento, Novara ai genitori: “Scelte scolastiche? Lasciate spazio ai vostri figli. La vera scuola si sceglie da grandi”
L'educazione, un processo complesso che si snoda tra consapevolezza e inconscio, plasma le generazioni. Come afferma il pedagogista, Daniele Novara, nel suo ultimo libro "Non sarò la tua copia", "quasi il 90% dell'educazione" si sviluppa in modo implicito, attraverso un sistema di valori, modalità relazionali e abitudini trasmesse in modo subliminale.
L'articolo Orientamento, Novara ai genitori: “Scelte scolastiche? Lasciate spazio ai vostri figli. La vera scuola si sceglie da grandi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Sicilia Express, è partito il treno che riporterà i pendolari a casa: 500 posti a 29,90 euro. Una passeggera: “Colpo di fortuna pazzesco trovare il posto a questo prezzo”
Un convoglio speciale, denominato Sicilia Express, ha intrapreso un viaggio da Torino a Palermo, trasportando a bordo circa 500 passeggeri.
L'articolo Sicilia Express, è partito il treno che riporterà i pendolari a casa: 500 posti a 29,90 euro. Una passeggera: “Colpo di fortuna pazzesco trovare il posto a questo prezzo” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
“Le vacanze di Natale? Sono un imbroglio, sono solo due settimane, occhio”. Schettini: “Divertitevi, ma fissate anche degli obiettivi di studio”
Vincenzo Schettini, il professore di fisica più amato del web, ha augurato buon Natale ai suoi studenti con un video messaggio ricco di consigli su come trascorrere al meglio le vacanze.
L'articolo “Le vacanze di Natale? Sono un imbroglio, sono solo due settimane, occhio”. Schettini: “Divertitevi, ma fissate anche degli obiettivi di studio” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Banchi a isole o in fila? L’impatto sull’apprendimento e le relazioni tra studenti. Come la disposizione dei banchi influenza la classe
La disposizione dei banchi in classe, un elemento spesso dato per scontato, può influenzare significativamente l'apprendimento, lo sviluppo cognitivo ed emotivo degli studenti. La psicologia ambientale studia da tempo questo fenomeno, analizzando come diverse configurazioni possano favorire specifiche attività didattiche e sociali.
L'articolo Banchi a isole o in fila? L’impatto sull’apprendimento e le relazioni tra studenti. Come la disposizione dei banchi influenza la classe sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Pellai: “L’overdose digitale sta compromettendo la salute mentale dei giovani”
La pervasività degli strumenti digitali nella vita dei più giovani sta generando preoccupanti segnali d'allarme. Lo evidenzia con forza Alberto Pellai, noto psicoterapeuta dell'età evolutiva, che mette in guardia sui rischi di un'eccessiva esposizione alla tecnologia fin dalla prima infanzia.
L'articolo Pellai: “L’overdose digitale sta compromettendo la salute mentale dei giovani” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
“La patria non sono i confini, ma la Costituzione. Soli nella trincea contro la manipolazione”, la lettera del docente sull’educazione civica a scuola diventa virale
Un'appassionata lettera di Giancarlo Burghi, docente di Storia e Filosofia al Liceo Torquato Tasso di Roma, indirizzata al Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sta suscitando grande interesse in rete.
L'articolo “La patria non sono i confini, ma la Costituzione. Soli nella trincea contro la manipolazione”, la lettera del docente sull’educazione civica a scuola diventa virale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Una storia di riscatto scolastico, Raffaella, studentessa a 54 anni: “Mi sono data quell’opportunità che non ho avuto da giovane”
Un percorso di rinascita personale che sfida ogni convenzione anagrafica. Raffaella De Masi, 54 anni, ha deciso di riappropriarsi del proprio diritto all'istruzione, coronando un sogno lungamente custodito nel cassetto dei desideri mai sopiti.
L'articolo Una storia di riscatto scolastico, Raffaella, studentessa a 54 anni: “Mi sono data quell’opportunità che non ho avuto da giovane” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
L’Albania blocca TikTok per un anno. Il premier Rama: “Sta prendendo in ostaggio i nostri figli”
L'Albania si prepara a una mossa senza precedenti: il bando totale di TikTok per almeno un anno a partire dal 2025. Il primo ministro Edi Rama ha annunciato la drastica misura, definendo il popolare social network "il delinquente di quartiere" che "sta prendendo in ostaggio i nostri figli".
L'articolo L’Albania blocca TikTok per un anno. Il premier Rama: “Sta prendendo in ostaggio i nostri figli” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Corsi INDIRE docenti di sostegno, Pacifico (ANIEF): “Sono necessari, gli studenti hanno diritto ad avere insegnanti specializzati. Sì ai posti in deroga trasformati in organico di diritto”
"Mettiamoci d'accordo", esordisce Marcello Pacifico, presidente di Anief, intervistato da Orizzonte Scuola, sottolineando la complessità della questione relativa agli insegnanti di sostegno.
L'articolo Corsi INDIRE docenti di sostegno, Pacifico (ANIEF): “Sono necessari, gli studenti hanno diritto ad avere insegnanti specializzati. Sì ai posti in deroga trasformati in organico di diritto” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
“Basta tazze!” L’appello virale della maestra: “Ecco i regali di Natale che NON vogliamo”
Natalie Parmenter, ex insegnante e fondatrice di Primary Focus, una guida online per genitori, ha condiviso su TikTok un video diventato virale in cui elenca i regali di Natale meno graditi dagli insegnanti. Tazze, cupcake a sorpresa e commenti negativi sui social network sono in cima alla lista.
L'articolo “Basta tazze!” L’appello virale della maestra: “Ecco i regali di Natale che NON vogliamo” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Concorsi scuola docenti PNRR2, quando è necessaria l’iscrizione al collocamento obbligatorio per la riserva dei posti. Compilazione domanda
Concorso infanzia/primaria e secondaria banditi con DDG n. 3059/2024 e DDG n. 3060/2024, inserimento riserva nella domanda: per chi non è prevista l'iscrizione al collocamento obbligatorio, chi deve dichiararla e chi no indicando la procedura in cui l'ha già presentata.
L'articolo Concorsi scuola docenti PNRR2, quando è necessaria l’iscrizione al collocamento obbligatorio per la riserva dei posti. Compilazione domanda sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Educare nel cuore della montagna: riflessioni pedagogiche sull’insegnamento in classi ristrette e la formazione continua dell’insegnante. Lettera
Inviato da Simone Billeci - Il dibattito suscitato dalle recenti dichiarazioni di Umberto Galimberti sul sistema scolastico italiano - ripreso anche da Orizzonte scuola in data odierna - offre un’importante occasione di riflessione per chi, come me, vive quotidianamente l’esperienza dell’insegnamento in contesti particolari, come quello delle comunità montane.
L'articolo Educare nel cuore della montagna: riflessioni pedagogiche sull’insegnamento in classi ristrette e la formazione continua dell’insegnante. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Educare alle Relazioni, un progetto per la crescita emotiva degli studenti a Matera
Un'iniziativa lodevole ha preso piede a Matera: il progetto "Educare alle Relazioni", promosso dall'Associazione "Giovanni Manicone" in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale. Il primo incontro, svoltosi il 12 dicembre presso l'I.C. Fermi, ha visto una partecipazione significativa di docenti e rappresentanti di istituti comprensivi, sia in presenza che online.
L'articolo Educare alle Relazioni, un progetto per la crescita emotiva degli studenti a Matera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Ritorna l’iniziativa “Rimaturità”, il prossimo 16 maggio gli ex studenti di un liceo di Firenze rifaranno l’esame
Un'iniziativa unica nel suo genere, la Rimaturità, torna a coinvolgere gli ex allievi del Liceo Classico Galileo di Firenze. Il 16 maggio, le aule del prestigioso istituto si ripopoleranno di studenti di ieri, pronti a cimentarsi nuovamente con le traduzioni latine.
L'articolo Ritorna l’iniziativa “Rimaturità”, il prossimo 16 maggio gli ex studenti di un liceo di Firenze rifaranno l’esame sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
“Per educare c’è bisogno di avere delle classi di 12-15 persone. Se ne ho 30 non posso educare”, Galimberti: “La scuola italiana quando ci riesce istruisce, ma non educa”
"Basta con i genitori a scuola!". La provocazione lanciata dal filosofo Umberto Galimberti ha acceso un dibattito sul ruolo di genitori nell'educazione dei figli.
L'articolo “Per educare c’è bisogno di avere delle classi di 12-15 persone. Se ne ho 30 non posso educare”, Galimberti: “La scuola italiana quando ci riesce istruisce, ma non educa” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Sovraffollamento nelle scuole, la piaga delle “classi pollaio” persiste, un problema ancora diffuso e irrisolto
Nel 2023, fece scalpore, in una scuola superiore, in provincia di Roma, la denuncia di un docente: 31 studenti sono stipati in un'aula di soli 60 metri quadrati.
L'articolo Sovraffollamento nelle scuole, la piaga delle “classi pollaio” persiste, un problema ancora diffuso e irrisolto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Maturità 2025, prima prova scritta il 18 giugno, sulla seconda prova ancora nessuna segnalazione sulle materie
Il Ministero dell'Istruzione ha avviato ufficialmente il percorso verso la maturità 2025, pubblicando il 26 novembre la nota con le istruzioni per la presentazione delle domande da parte dei candidati interni ed esterni.
L'articolo Maturità 2025, prima prova scritta il 18 giugno, sulla seconda prova ancora nessuna segnalazione sulle materie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Patente nautica per minorenni: il via libera ufficiale, decreto in Gazzetta. Tutte le info utili
Passo avanti per l'accesso dei minorenni alla navigazione. Il decreto che abilita i sedicenni al conseguimento della patente nautica D1 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La notizia apre nuove possibilità per i giovani appassionati di mare.
L'articolo Patente nautica per minorenni: il via libera ufficiale, decreto in Gazzetta. Tutte le info utili sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Ponti e festività, un 2025 ricco di vacanze per tutti. Come fare 32 giorni di vacanza con 6 di ferie
Il 2025 si preannuncia un anno ricco di occasioni per viaggi e relax, grazie a un calendario fitto di ponti strategici. Secondo Cna Turismo e Commercio, con soli 6 giorni di ferie sarà possibile godere di ben 32 giorni di vacanza.
L'articolo Ponti e festività, un 2025 ricco di vacanze per tutti. Come fare 32 giorni di vacanza con 6 di ferie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Buono Scuola per le iscrizioni alle scuole paritarie, ok della Camera all’ODG che impegna il Governo a istituirlo
Un importante passo avanti per la libertà di scelta educativa: il Governo, nell'esame della Legge di Bilancio, ha accolto un ordine del giorno presentato da Mara Carfagna che apre alla possibilità di istituire un "buono scuola".
L'articolo Buono Scuola per le iscrizioni alle scuole paritarie, ok della Camera all’ODG che impegna il Governo a istituirlo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.