Autorizzazione all'uso dei cookie

Jump to Navigation

Orizzonte Scuola

Abbonamento a feed Orizzonte Scuola Orizzonte Scuola
La scuola in un click
Aggiornato: 32 min 6 sec fa

Maturità 2024, PCTO non sarà requisito di ammissione. Svolgimento prove Invalsi sì

45 min fa

Nessuna sorpresa per i maturandi del 2024: un emendamento al Decreto Milleproroghe (approvato in via definitiva dal Parlamento lo scorso 21 febbraio) conferma che i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) non saranno un requisito di ammissione all'esame di Stato, come già accaduto lo scorso anno.

L'articolo Maturità 2024, PCTO non sarà requisito di ammissione. Svolgimento prove Invalsi sì sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Mobilità 2024: docenti neoassunti da GPS sostegno e concorso straordinario bis non possono presentare domanda

1 ora 12 min fa

Docenti neoassunti nel 2023/24 da GPS sostegno prima fascia o elenco aggiuntivo, anche con mini call veloce: rientrano tra le categorie che non possono presentare domanda di mobilità per l'anno scolastico 2024/25.

L'articolo Mobilità 2024: docenti neoassunti da GPS sostegno e concorso straordinario bis non possono presentare domanda sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Mobilità 2024: chi sono i docenti “vincolati” e in quali casi possono presentare domanda. Cosa comparirà su Istanze e quale allegato inserire

1 ora 44 min fa

Mobilità 2024: l'ordinanza n. 30 del 24 febbraio 2024 ha disciplinato la normativa per la presentazione delle domande dal 26 febbraio al 16 marzo. Ma ci sono dei docenti che non possono partecipare ai movimenti perché "vincolati" da una disposizione normativa che in base all'anno di assunzione oppure alla tipologia di movimento ottenuto negli anni precedenti non permettere loro di presentare domanda per l'anno scolastico 2024/25.

L'articolo Mobilità 2024: chi sono i docenti “vincolati” e in quali casi possono presentare domanda. Cosa comparirà su Istanze e quale allegato inserire sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Docente sospesa per 90 giorni, accusata di aver schiaffeggiato un’alunna di 10 anni. La sua difesa: “Accanimento, non ho fatto del male a nessuno”

1 ora 50 min fa

Una nuova sospensione per l'insegnante della scuola primaria, già finita al centro delle polemiche ad aprile scorso per aver fatto recitare preghiere ai bambini. Questa volta, la docente è accusata di aver schiaffeggiato una bambina di dieci anni.

L'articolo Docente sospesa per 90 giorni, accusata di aver schiaffeggiato un’alunna di 10 anni. La sua difesa: “Accanimento, non ho fatto del male a nessuno” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

GPS e GAE, decreti in arrivo. Percorsi abilitanti e concorso scuola, continua l’attesa. QUESTION TIME con Cozzetto (Anief) LIVE Lunedì 26 febbraio alle 16:00

2 ore 10 min fa

Manca davvero poco per la prova scritta del concorso scuola 2024. Cresce l’attesa per migliaia di aspiranti. Conto alla rovescia anche per il via ai percorsi abilitanti: in arrivo il decreto ministeriale che dà l’autorizzazione agli atenei per la pubblicazione dei bandi. Anche per l'aggiornamento di GPS e GAE manca ormai poco, dopo il parere del CSPI sui provvedimenti in arrivo.

L'articolo GPS e GAE, decreti in arrivo. Percorsi abilitanti e concorso scuola, continua l’attesa. QUESTION TIME con Cozzetto (Anief) LIVE Lunedì 26 febbraio alle 16:00 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Due alunni 12enni non si presentano a scuola: ore di angosce tra appelli e ricerche. Alla sera ritrovati in un bar

2 ore 22 min fa

Lieto fine per i due minorenni, una ragazzina e un ragazzino di 12 anni, di cui si erano perse le tracce ieri mattina a Ponte a Egola. I due ragazzi, che il giorno prima erano stati in gita a Milano, non si sono presentati a scuola a causa dello sciopero in corso. Non rientrando a casa nel pomeriggio e con i cellulari irraggiungibili, è scattato l'allarme.

L'articolo Due alunni 12enni non si presentano a scuola: ore di angosce tra appelli e ricerche. Alla sera ritrovati in un bar sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Cellulare a scuola, il divieto non mette tutti d’accordo: “Non si può estromettere un elemento che accompagna quotidianamente i nostri ragazzi”

2 ore 25 min fa

Stop all'uso del cellulare in classe, anche per fini didattici: è quanto prevedono le nuove linee guida del Ministero dell'Istruzione sulla cittadinanza, in fase di definizione. La misura, che riguarda le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, rappresenta un cambio di rotta rispetto al passato, quando l'utilizzo del telefono a scopo didattico era ammesso.

L'articolo Cellulare a scuola, il divieto non mette tutti d’accordo: “Non si può estromettere un elemento che accompagna quotidianamente i nostri ragazzi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso docenti 2024, come si svolge la prova scritta: per iniziare serve la parola chiave

2 ore 41 min fa

Poco più di due settimane e partiranno le prove scritte dei concorsi per docenti di scuola dell'infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado, posto comune e di sostegno. Il Ministero ha pubblicato le istruzioni per i candidati sullo svolgimento della prova scritta.

L'articolo Concorso docenti 2024, come si svolge la prova scritta: per iniziare serve la parola chiave sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Alunno pusher 14enne arrestato a scuola. Era tornato in classe dopo 85 giorni di assenza ingiustificata. La preside: “Episodio isolato”

3 ore 10 min fa

Un 14enne, già noto all'autorità giudiziaria minorile, è stato arrestato mercoledì davanti in un istituto superiore a Salerno. Il ragazzo, che aveva alle spalle 85 giorni di assenza ingiustificata, era stato al centro di un'intensa attività da parte della scuola per recuperarlo e riportarlo in classe.

L'articolo Alunno pusher 14enne arrestato a scuola. Era tornato in classe dopo 85 giorni di assenza ingiustificata. La preside: “Episodio isolato” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

I cortili scolastici, la sicurezza, la sostenibilità, l’integrazione e la partecipazione degli studenti: in allegato un esempio di regolamento

3 ore 12 min fa

In passato c'erano cortili e orti scolastici. Nella società contemporanea, coeva a noi, tali termini vengono sostituiti dal termine un po’ più calato nella fattispecie di “cortile scolastico” che pare, in siffatta maniera, contenga principalmente quello che è l'aspetto di un approccio olistico. Nondimeno, il termine “cortile scolastico” è un termine collettivo, il cui significato racchiude, ed è così che lo si vuole intendere, sia gli impianti sportivi scolastici sia gli spazi, al di fuori dall’edificio scolastico nonché i piazzali scolastici ivi compreso gli accessi alla scuola (con gli atri) nonché i parcheggi e le aree destinate allo smaltimento. Con il “cortile scolastico” si è dunque in grado di fornire agli alunni e al personale scolastico durante le lezioni e il tempo libero scolastico la più ampia gamma possibile di spazi aperti che possano essere utilizzati in modi diversi. Inoltre, anche il quartiere potrà beneficiare, a richiesta, comunque e  sempre, di questi spazi particolari. Il termine spazio scolastico aperto include due diversi significati, come l'interazione tra lo spazio aperto fisico e lo spazio aperto nella mente degli alunni e degli insegnanti, che entrambi richiedono e portano a "uscire" dallo spazio angusto dell’edificio scolastico. 

L'articolo I cortili scolastici, la sicurezza, la sostenibilità, l’integrazione e la partecipazione degli studenti: in allegato un esempio di regolamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

A scuola in carrozzina, studenti e docenti sulla sedia a rotelle per un giorno: “Vogliamo capire cosa si prova”

3 ore 23 min fa

Ieri, nella scuola media "Agostino Di Duccio" di Miramare, in provincia di Rimini, si è svolta una giornata davvero speciale: "Seduti per un giorno". Un progetto nato dalla tenacia e dal desiderio di amicizia e inclusione dei ragazzi della IIIE, che hanno lottato per permettere a tutta la classe, insegnanti comprese, di vivere un'esperienza unica: sedersi in carrozzina per un giorno.

L'articolo A scuola in carrozzina, studenti e docenti sulla sedia a rotelle per un giorno: “Vogliamo capire cosa si prova” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri

4 ore 11 min fa

L’Università Dante Alighieri ha recentemente ottenuto il via libera dal Ministero per l’avvio di innovativi Corsi di 30 CFU, fruibili completamente online. Questa iniziativa apre nuove strade per la formazione degli insegnanti, consentendo loro di aggiornare e ampliare le proprie competenze pedagogiche con maggiore flessibilità. A Chi Sono Rivolti i Corsi Gli interessati a questi […]

L'articolo Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Mobilità docenti e ATA 2024-25: MODULISTICA e AUTODICHIARAZIONI da allegare alla domanda

Ven, 23/02/2024 - 21:06

Pubblicate le ordinanze n. 30 e 31 (IRC) del 23 febbraio 2024 contenenti le disposizioni sulla mobilità 2024-25 del personale docente, educativo e ATA di ruolo. Online anche la sezione dedicata alla mobilità del Ministero dell'istruzione e del merito in cui è possibile reperire la modulistica e le autodichiarazioni da allegare alla domanda.

L'articolo Mobilità docenti e ATA 2024-25: MODULISTICA e AUTODICHIARAZIONI da allegare alla domanda sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Mobilità personale ATA 2024-25, domande dall’8 al 25 marzo. MODULI trasferimento e passaggio di profilo. Deroga vincoli DSGA

Ven, 23/02/2024 - 20:27

Pubblicata l'ordinanza n. 30 del 23 febbraio 2024 con le disposizioni per presentare domanda di mobilità riferita all'anno scolastico 2024-25. Il personale ATA potrà inoltrare la domanda dall'8 al 25 marzo 2024.

L'articolo Mobilità personale ATA 2024-25, domande dall’8 al 25 marzo. MODULI trasferimento e passaggio di profilo. Deroga vincoli DSGA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nicolò Fagioli e le scommesse. L’incontro con gli studenti: “Perdi soldi e lo nascondi ai genitori. E diventa una malattia. Bisogna chiedere aiuto”

Ven, 23/02/2024 - 20:15

Davanti a una folta platea di studenti, Nicolò Fagioli, centrocampista della Juventus, racconta la sua esperienza con il gioco d'azzardo, un'ombra che ha oscurato per un anno la sua vita.

L'articolo Nicolò Fagioli e le scommesse. L’incontro con gli studenti: “Perdi soldi e lo nascondi ai genitori. E diventa una malattia. Bisogna chiedere aiuto” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Mobilità IRC, domande (con modulo cartaceo) dal 21 marzo al 17 aprile. ORDINANZA

Ven, 23/02/2024 - 20:08

Pubblicata l'ordinanza ministeriale n.31 che disciplina la mobilità del personale scolastico per l'anno scolastico 2024/25. Le domande per gli insegnanti di religione cattolica dovranno essere presentate dal 21 marzo al 17 aprile 2024. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio 2024.

L'articolo Mobilità IRC, domande (con modulo cartaceo) dal 21 marzo al 17 aprile. ORDINANZA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Scuola superiore in 4 anni, per Tajani la riforma deve essere introdotta anche per i licei: 5 anni sono troppi

Ven, 23/02/2024 - 19:32

Tajani lancia la proposta di ridurre a 4 anni gli studi superiori anche per i licei. L'idea, emersa durante il congresso di Forza Italia, ha acceso il dibattito nel mondo della scuola.

L'articolo Scuola superiore in 4 anni, per Tajani la riforma deve essere introdotta anche per i licei: 5 anni sono troppi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Cellulare a scuola, per Lancini non è un nemico: “Vietarlo significa negare la possibilità di apprendere le competenze digitali”

Ven, 23/02/2024 - 19:30

Il cellulare a scuola? Sì". Lo ha affermato con forza lo psicoterapeuta Matteo Lancini ieri sera al Museo della Marineria di Cesenatico, davanti a una platea gremita di genitori.

L'articolo Cellulare a scuola, per Lancini non è un nemico: “Vietarlo significa negare la possibilità di apprendere le competenze digitali” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Docente inidoneo permanentemente: il posto si considera vacante? Si può salvare un perdente posto?

Ven, 23/02/2024 - 19:25

Il posto di un docente utilizzato in altri compiti può considerarsi vacante e disponibile e quindi utile ai fini di trasferimenti, assunzioni ovvero per "salvare" il perdente posto?

L'articolo Docente inidoneo permanentemente: il posto si considera vacante? Si può salvare un perdente posto? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pagine



Main menu 2

by Dr. Radut