Autorizzazione all'uso dei cookie

Jump to Navigation

Orizzonte Scuola

Abbonamento a feed Orizzonte Scuola Orizzonte Scuola
La scuola in un click
Aggiornato: 43 min 4 sec fa

Studente autistico lasciato solo a pranzo? I compagni: “Siamo dispiaciuti. Continueremo a vivere la nostra realtà inclusiva”

1 ora 9 min fa

"Alla luce delle informazioni divulgate dai vari articoli di giornale e, visto il clamore mediatico creatosi dagli stessi, noi studenti ci siamo riuniti in assemblea per confrontarci su quanto accaduto, condividendo l’esigenza di raccontarci".

L'articolo Studente autistico lasciato solo a pranzo? I compagni: “Siamo dispiaciuti. Continueremo a vivere la nostra realtà inclusiva” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Graduatorie terza fascia ATA, il servizio svolto nelle ASL non dà punteggio

1 ora 21 min fa

In vista dell'aggiornamento nel 2024 delle graduatorie di terza fascia ATA, arrivano diversi quesiti sulla valutazione del servizio svolto presso le ASL, Aziende sanitarie locali. La redazione di Orizzonte Scuola, per rispondere, si avvale della nota dell'Ufficio scolastico di Bari pubblicata in occasione dell'aggiornamento del 2021.

L'articolo Graduatorie terza fascia ATA, il servizio svolto nelle ASL non dà punteggio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Tommaso torna in aula grazie al respiratore, la preside: “La scuola non è solo didattica”

1 ora 32 min fa

Tommaso si prepara a tornare a scuola, sostenuto da un respiratore. La sua scuola nel parmense lo aspetta con entusiasmo, a partire dai suoi compagni di classe.

L'articolo Tommaso torna in aula grazie al respiratore, la preside: “La scuola non è solo didattica” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Graduatoria interna di istituto, docente trasferito a domanda condizionata non va in coda. Nemmeno se su diversa tipologia di posto

1 ora 34 min fa

Nella graduatoria interna di istituto va inserito a pettine anche il docente assegnato nella scuola di ex titolarità su diversa tipologia di posto.

L'articolo Graduatoria interna di istituto, docente trasferito a domanda condizionata non va in coda. Nemmeno se su diversa tipologia di posto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Ponte del 25 aprile, in alcune regioni niente scuola. Ecco cosa dicono i calendari scolastici regionali

1 ora 41 min fa

Il prossimo giovedì, 25 aprile, si celebra la festa della Liberazione. Per l'occasione alcune regioni hanno deliberato lo stop delle lezioni concedendo agli studenti un lungo ponte fino a domenica 28 aprile.

L'articolo Ponte del 25 aprile, in alcune regioni niente scuola. Ecco cosa dicono i calendari scolastici regionali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Maestra accusata di aver maltrattato gli alunni, scagionata dopo quasi 10 anni di processo. Di Meglio (Gilda): “Indignati e sconvolti”

2 ore 28 min fa

Accusata nel 2015 di aver maltrattato e discriminato i suoi alunni, in particolar modo uno per il colore della pelle, una maestra di una scuola primaria che all’epoca insegnava in un Istituto in provincia di Parma, era stata allontanata con un’ordinanza di sospensione.

L'articolo Maestra accusata di aver maltrattato gli alunni, scagionata dopo quasi 10 anni di processo. Di Meglio (Gilda): “Indignati e sconvolti” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso straordinario docenti secondaria: in Trentino bassa partecipazione. L’abilitazione richiesta come requisito di accesso

2 ore 40 min fa

La Provincia autonoma di Trento informa che si è svolto ieri un incontro su indicazione della vicepresidente e assessore provinciale all’Istruzione, tra i vertici del Dipartimento istruzione e cultura e i sindacati della scuola, sul tema del concorso straordinario per titoli ed esami del personale docente della scuola secondaria di secondo grado.

L'articolo Concorso straordinario docenti secondaria: in Trentino bassa partecipazione. L’abilitazione richiesta come requisito di accesso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Calendario scolastico, scuole chiuse per Ramadan: Campania già prevede la libertà in caso di alto numero di studenti di “comunità etniche-religiose diverse”

3 ore 3 min fa

Dopo la decisione della scuola di Pioltello di concedere una pausa dalle lezioni in occasione della fine del Ramadan si è aperto il dibattito: giusto lasciare tutti gli studenti a casa in occasione di altre feste religiose? In realtà, la Regione Campania già lo prevede nel proprio calendario scolastico regionale. La possibilità si confermerebbe anche nel calendario 2024-25 di prossima emanazione.

L'articolo Calendario scolastico, scuole chiuse per Ramadan: Campania già prevede la libertà in caso di alto numero di studenti di “comunità etniche-religiose diverse” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Docente neoassunto perdente posto: può presentare domanda anche per altra regione

3 ore 15 min fa

Il docente neoassunto in soprannumero non è soggetto al vincolo triennale: può presentare domanda anche per altra provincia.

L'articolo Docente neoassunto perdente posto: può presentare domanda anche per altra regione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Disabilità e inclusione a scuola, Garante infanzia apre questionario per i giovani. Garlatti: “Voglio portare la loro voce a Locatelli e a Valditara”

3 ore 32 min fa

Ti sei mai sentito escluso? Hai mai escluso qualcuno? Hai mai chiesto all’insegnante come comportarti con un compagno di scuola con disabilità? Conosci contesti più inclusivi della scuola? Sono alcune delle domande del questionario che ha lanciato oggi l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza sul tema dell’inclusione scolastica dei minorenni con disabilità.

L'articolo Disabilità e inclusione a scuola, Garante infanzia apre questionario per i giovani. Garlatti: “Voglio portare la loro voce a Locatelli e a Valditara” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Più investimenti nell’istruzione, promozione dell’inclusività, più verde e più digitale: la scuola secondo la “Risoluzione del Consiglio Europeo” (2021-2030

4 ore 43 min fa

La Risoluzione del Consiglio riguardante il quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione (2021-2030) è un documento esteso che stabilisce obiettivi e principi per migliorare l'istruzione e la formazione in Europa. Proporrò un'analisi suddivisa in due parti: la prima parte si concentrerà sul contesto e gli obiettivi generali della risoluzione, mentre la seconda parte esaminerà le misure specifiche proposte e l'implementazione.

L'articolo Più investimenti nell’istruzione, promozione dell’inclusività, più verde e più digitale: la scuola secondo la “Risoluzione del Consiglio Europeo” (2021-2030 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

“Lo studente disperso è anche chi frequenta passivamente”. La dispersione in tutte le sue sfaccettature, ne parliamo con la Professoressa Diletta Chiusaroli

5 ore 15 min fa

Dispersione scolastica, come identificarla e quali azioni adottare per prevenirla? Ne abbiamo parlato con la Professoressa Diletta Chiusaroli, ricercatrice presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, già docente di sostegno nella scuola secondaria di 2° grado e referente GLIR presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

L'articolo “Lo studente disperso è anche chi frequenta passivamente”. La dispersione in tutte le sue sfaccettature, ne parliamo con la Professoressa Diletta Chiusaroli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA

5 ore 27 min fa

a cura del prof. Vincenzo Gallo Quando? Lunedì 13 Maggio Ore 15:00 – 17:00: parte su secondaria 1° grado Ore 17:30 – 19:30: parte su secondaria 2° grado Non puoi seguire l’incontro in diretta? Non ti preoccupare, l’incontro verrà registrato e la registrazione sarà disponibile entro 72 ore lavorative all’interno della piattaforma di formazione. La registrazione resterà […]

L'articolo Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Graduatoria Medicina e Odontoiatria 2023-24, riaperto lo scorrimento: 664 posti ancora disponibili

Ven, 19/04/2024 - 21:55

Il MUR comunica che sono riaperti i termini per lo scorrimento della graduatoria per l’immatricolazione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria relativa all’anno accademico 2023/2024. Sono 664 i posti ancora a disposizione.

L'articolo Graduatoria Medicina e Odontoiatria 2023-24, riaperto lo scorrimento: 664 posti ancora disponibili sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso docenti, prove orali fuori dalla Sardegna: “Sardi discriminati”, la Regione chiede al Ministero di intervenire

Ven, 19/04/2024 - 20:39

"I docenti sardi precari, costretti a sostenere le prove orali fuori dall'isola, sono evidentemente svantaggiati e subiscono dunque una grave discriminazione rispetto ai colleghi del resto d'Italia, che con 30 euro di biglietto e un semplice treno possono agevolmente raggiungere la sede di colloquio alla quale sono stati destinati". La neo assessora all'istruzione della Regione Sardegna, Ilaria Portas, interviene sul caso dei docenti sardi costretti ad andare fuori dall'isola per sostenere la prova orale-pratica del concorso scuola.

L'articolo Concorso docenti, prove orali fuori dalla Sardegna: “Sardi discriminati”, la Regione chiede al Ministero di intervenire sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Un giovane under 14 su tre è miope, la causa? “Effetto collaterale dell’istruzione”

Ven, 19/04/2024 - 20:32

Recenti studi rivelano un significativo incremento dei casi di miopia tra i giovani sotto i 14 anni. Paolo Nucci, professore ordinario di Oculistica presso l'Università Statale di Milano, ha evidenziato durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Oftalmiche (SISO) che la percentuale di giovani miopi è ora del 35%, con un aumento marcato rispetto a dieci anni fa.

L'articolo Un giovane under 14 su tre è miope, la causa? “Effetto collaterale dell’istruzione” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pensioni docenti e ATA 2024: Inps invia esito domande alle scuole, dal 20 aprile è possibile visualizzarli. Avviso SIDI

Ven, 19/04/2024 - 20:03

Un avviso su SIDI comunica alle segreterie che dal 20 aprile è possibile visualizzare gli esiti delle domande di pensionamento presentate dal personale scolastico. Il termine ultimo previsto dalla circolare del 18 settembre era il 22 settembre.

L'articolo Pensioni docenti e ATA 2024: Inps invia esito domande alle scuole, dal 20 aprile è possibile visualizzarli. Avviso SIDI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Assenze scolastiche, genitori divisi tra dovere e flessibilità: è giusto giustificare le assenze per motivi familiari?

Ven, 19/04/2024 - 19:39

Un post su Reddit ha scatenato un'accesa discussione sul tema delle assenze scolastiche e le responsabilità dei genitori. L'autore del post, un genitore, ha espresso preoccupazione per le frequenti assenze ingiustificate di alcuni alunni della scuola primaria del figlio, sottolineando le difficoltà che queste creano sia agli insegnanti che al resto della classe nel seguire il programma didattico.

L'articolo Assenze scolastiche, genitori divisi tra dovere e flessibilità: è giusto giustificare le assenze per motivi familiari? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TFA sostegno IX ciclo, gli stessi 3 anni di servizio sono utili per conquistare l’accesso diretto in più gradi? [indicazioni BANDI Università]

Ven, 19/04/2024 - 19:35

TFA sostegno IX ciclo: la riserva del 35% dei posti con accesso diretto è naturalmente molto ambita. Sono tanti i candidati che hanno il requisito di accesso utile e se tanti dubbi nei giorni scorsi sono stati chiariti, ne rimane ancora uno che meriterebbe un approfondimento da parte delle Università.

L'articolo TFA sostegno IX ciclo, gli stessi 3 anni di servizio sono utili per conquistare l’accesso diretto in più gradi? [indicazioni BANDI Università] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Scuola d’estate: presentazione progetti dal 22 aprile al 24 maggio. Pubblicato l’AVVISO

Ven, 19/04/2024 - 19:30

E' stato pubblicato l'avviso per aderire al Piano estate 2023-24 e 2024-25 per il quale il Ministero ha stanziato 400 milioni di euro. Le scuole possono aderire presentando i progetti dalle 15 del 22 aprile alle 18 del 24 maggio 2024.

L'articolo Scuola d’estate: presentazione progetti dal 22 aprile al 24 maggio. Pubblicato l’AVVISO sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pagine



Main menu 2

by Dr. Radut