Nel caso gli alunni si facciano o si sentano male a scuola, gli insegnanti informeranno tempestivamente i genitori che provvederanno al ritiro del figlio. È perciò opportuno che gli insegnanti abbiano un recapito telefonico sicuro per rintracciare un familiare in qualsiasi momento della giornata scolastica. Le condizioni generali della polizza sono disponibili presso l'ufficio competente in segreteria.
Si riassume la procedura dell'infortunio e l'iter a cui dovrà attenersi il genitore in caso di infortunio:
-
il genitore porta in segreteria il certificato del pronto soccorso o altro certificato medico. Nel caso in cui non si ricorra al medico a seguito dell'infortunio perché si sono verificati solo una piccola contusione o un piccolo graffio e ci sono solo danni materiali, deve essere portato in segreteria o il preventivo di spesa o la fattura per la sostituzione o riparazione del bene danneggiato. È bene che il genitore porti la documentazione in segreteria prima possibile, affinché possa essere inoltrata la denuncia, anche se il diritto si prescrive entro 2 anni dall'evento;
-
la scuola dopo aver ricevuto la documentazione dal genitore inoltra la denuncia all'assicurazione e consegna al genitore:
- comunicazione denuncia di sinistro con l'indicazione dei destinatari della denuncia del sinistro;
- l'attribuzione del numero al sinistro;
- l'informativa ai sensi dell'art. 13 dlgs n. 196/2003;
- modulo copertina fax per trasmettere ulteriori certificati o documentazione successiva alla denuncia: il genitore trasmetterà autonomamente la documentazione all'assicurazione;
- modulo di chiusura sinistro: il genitore trasmetterà autonomamente il modulo di chiusura ed eventuale ultima documentazione di spesa. Si ricorda che se non viene trasmesso il modulo di chiusura sinistro, l'assicurazione non provvede al pagamento e c’è il rischio che il sinistro si prescriva.
Si ribadisce che il termine di prescrizione dell'infortunio è di 2 anni dalla data dell'evento o dall'ultima trasmissione documenti. Nel caso l'infortunio si prorogasse, per cure in corso, oltre i due anni è sufficiente trasmettere con raccomandata A-R la richiesta di interruzione della prescrizione. E comunque in caso di dubbi le ss. ll. sono pregate di contattare l'assicurazione al numero rilasciato nella prima documentazione consegnata dalla scuola.