Web in Classe - Formazione dei docenti
Ai Dirigenti
Ai DSGA
Agli Animatori Digitali
Ai Docenti
degli Istituti Scolastici dei Comuni aderenti al Consorzio BIM Piave di Treviso
Oggetto: Web in Classe - Formazione dei docenti
A novembre p.v. ripartirà la nostra attività di formazione sulle tecnologie.
Anche quest’anno proponiamo un progetto formativo dal titolo “Tecnologie per la Didattica”, strutturato in quattro unità; i docenti potranno scegliere di frequentare una o più unità in base ai loro bisogni formativi ed alle competenze possedute.
Le unità formative saranno le seguenti:
1. Introduzione all’uso delle tecnologie per la didattica
2. Uso avanzato delle tecnologie per la didattica
3. Moodle: apprendimento collaborativo in rete
4. Coding: cittadinanza digitale attiva
Le prime due unità saranno localizzate in tutte le sette aree: Pieve di Soligo, Valdobbiadene, Crespano, Giavera, Breda di Piave, Ponte di Piave, Vittorio Veneto.
La terza e la quarta saranno centralizzate, con le sedi individuate in base al numero ed alla distribuzione geografica delle iscrizioni. L’unità sul Coding sarà erogata prevalentemente online
con solo due incontri in presenza ed i rimanenti in rete.
L’unità uno è indirizzata ai docenti che intendono sviluppare competenze relative alla produttività personale ed all’uso in classe delle tecnologie e della LIM.
L’unità due è indirizzata ai docenti che hanno già frequentato i nostri corsi e/o che possiedono competenze di base ed intendono migliorare la loro professionalità, arricchendola di nuove
competenze nel campo della multimedialità e della creazione/pubblicazione di materiali didattici (*)
L’unità tre è indirizzata ai docenti che intendono arricchire la loro azione formativa con le potenzialità offerte dall’eLearning, creando con Moodle ambienti virtuali di apprendimento, in cui
gli alunni possano apprendere in modo collaborativo e nel contempo costruire la loro cittadinanza digitale.
L’unità quattro è indirizzata ai docenti che vogliono introdurre gli alunni al pensiero computazionale, in un percorso di cittadinanza digitale attiva.
Tutte le unità prevedono incontri in presenza ed attività in rete sulla nostra piattaforma di eLearning Moodle ( http://formazione.webinclasse.it ), per un totale di 25 ore.
(*)
L’unità formativa sull’uso avanzato delle tecnologie prevede che i corsisti elaborino con la classe un progetto didattico sulla pista ciclabile lungo il Piave, che il Consorzio BIM sta realizzando.
In concreto saranno invitati a produrre con la classe dei lavori di carattere informativo/didattico su flora, fauna, ambiente, storia, arte, turismo, relativi al tratto della pista in cui si trova l’istituto.
Nella caso di presenza nel territorio di uno dei parchi del Piave, più classi potranno collaborare insieme per realizzare un unico progetto che lo descriva in tutti i suoi aspetti.
Gli istituti che non si trovino nelle aree direttamente interessate dalla ciclabile, avranno ugualmente la possibilità di creare un loro progetto di carattere storico che si rifaccia ad eventi
dell’ultimo anno della prima guerra mondiale, che abbiano interessato il loro territorio.
I progetti realizzati dalle classi saranno poi trasferiti nel nostro server presso Asco TLC ed opportunamente linkati nella App (applicazione per dispositivi mobili) prevista per la pista
ciclabile, che verrà così significativamente arricchita.
Nella messa a bilancio di risorse che il Consorzio BIM Piave Treviso assegnerà per l’anno 2018, sarà riservata una quota per le classi che producano i lavori sopra descritti. La quota dovrà essere finalizzata all’acquisto di materiale tecnologico utile alla realizzazione dei progetti.
Per quanto riguarda la logistica, una volta raccolte le adesioni ed analizzata la loro distribuzione sul territorio, saranno individuate le sedi dei corsi in base al principio di ridurre per quanto possibile gli spostamenti dei corsisti, favorendo quindi gli istituti con un maggior numero di iscritti.
Alleghiamo alla presente i programmi dei quattro percorsi formativi.
Preghiamo le segreterie di raccogliere le adesioni entro martedì 7 novembre p.v. utilizzando esclusivamente il foglio di calcolo allegato e di inviarle a segreteria@bimpiavetreviso.it.
Saranno poi comunicate sedi e date del primo incontro. Le date degli incontri successivi saranno di volta in volta concordate con i corsisti.
Per ulteriori informazioni contattare il Consorzio al numero telefonico 0438.907204.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
Ing. Luciano Fregonese
Allegato | Dimensione |
---|---|
2017-2018-prg_corso_base_2017_18.pdf | 803.04 KB |
2017-2018-prg_corso_coding_2017_18.pdf | 768.5 KB |
2017-2018-prg_corso_moodle_2017_18.pdf | 210.67 KB |
2017-2018-prg_corso_avanzato_2017_18.pdf | 824.81 KB |