Adempimenti dei singoli docenti per le classi Terze a.s. 2014/15

Stemma Repubblica Italiana
Istituto Comprensivo di Susegana

31058 Susegana - via Carpeni, 7 - tel. 0438 73 256 - fax 0438 435 393 - C.F.: 91026780261 - C.M.: TVIC85200C
Email: segreteria@icsusegana.edu.it - PEC: tvic85200c@pec.istruzione.it - Sito web: http://www.icsusegana.edu.it

Numero di protocollo:
Data di emissione:
19/05/2015

Agli    Insegnanti delle classi TERZE Scuola Secondaria di 1° grado

dell'   Istituto Comprensivo di  SUSEGANA

Oggetto: Adempimenti dei singoli docenti per le classi Terze a.s. 2014/15

A completamento ed integrazione di quanto comunicato  con circolare n. 117 del 13 maggio 2015 sugli adempimenti di fine anno scolastico con la presente si danno istruzioni più dettagliate per le classi terze:

1. Consegna di tutti gli elaborati corretti e deposito degli stessi in Segreteria entro il 10 giugno 2015.
  2. Formulazione  del programma svolto  e dettatura  del medesimo agli alunni  delle classi terze entro il 6 giugno (scritto su un foglio protocollo, o al computer da consegnare al Preside firmato e datato il giorno stabilito per lo scrutinio finale).
  3. Relazione finale. La relazione finale, che sarà anche di presentazione della classe, sarà predisposta prima del pre - scrutinio dal coordinatore di classe, discussa in sede di prescrutinio e ratificata con firma da parte di tutti i docenti durante le operazioni di scrutinio finale della classe. Essa dovrà contenere lo sviluppo dei seguenti punti:
  • situazione di partenza della classe (numero degli alunni, abbandoni, ripetenze, ambiente socio-culturale di provenienza che ha favorito o ostacolato l’ apprendimento, eventuale presenza di alunni portatori di  handicap, preparazione di base);
  • costituzione ed eventuali variazioni del corpo docente nell’ arco del triennio;
  • evoluzione della classe nel triennio sul piano didattico e del comportamento;
  • grado di maturazione raggiunto (sviluppo delle capacità e possesso dei contenuti);
  • scelte didattiche e metodologiche privilegiate;
  • attività di integrazione, sostegno e recupero;
  • iniziative per favorire l’ orientamento scolastico;
  • criteri di valutazione seguiti (continuità-sistematicità-partecipazione);
  • insegnamenti effettivamente svolti (a cura di ogni docente)
  • attività didattiche particolarmente significative realizzate nell’ arco del triennio(Progetti, Uscite);
  • partecipazione delle famiglie alla vita della scuola;
  • Individuazione delle aree culturali e interessi dei singoli candidati (foglio a parte)
  • Il Giudizio Globale di valutazione di ogni singolo alunno dovrà tener conto del comportamento  come partecipazione responsabile, dello sviluppo delle capacità, del possesso e della interiorizzazione dei contenuti, del grado di maturazione raggiunto nel corso del triennio. Esso verrà  concordato in sede di prescrutinio e discusso e approvato in sede di scrutinio, durante il quale si dovrà attribuire a ciascun candidato il voto di idoneità.
  • Consiglio Orientativo: sarà espresso nella forma meno generica possibile e tenendo conto della Riforma della Scuola Secondaria di 2° grado.
  • Per gli alunni portatori di handicap con DSA e BES bisogna precisare le attività di integrazione e di sostegno effettuate. Eventuale predisposizione di prove graduate coerenti con il tipo di livello di apprendimento dell’ allievo.
  • Elenco delle tracce degli  elaborati di italiano svolti durante l’ anno scolastico su di un foglio da consegnare entro il 6 giugno 2015.
  • Su tutti i documenti si prega di scrivere chiaramente.

Distinti saluti.

Umberto Bellotto