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Richiesta disponibilità per conferimento incarico RSPP anno 2015

Stemma Repubblica Italiana
Istituto Comprensivo di Susegana

31058 Susegana - via Carpeni, 7 - tel. 0438 73 256 - fax 0438 435 393 - C.F.: 91026780261 - C.M.: TVIC85200C
Email: segreteria@icsusegana.edu.it - PEC: tvic85200c@pec.istruzione.it - Sito web: http://www.icsusegana.edu.it

Numero di protocollo: 
6457/C14
Data di emissione: 
22/12/2014

 

A tutto il personale
Oggetto: Richiesta disponibilità per conferimento incarico RSPP anno 2015

Il Dirigente Scolastico

Visto il D.Lgs. 81/2008 "attuazione dell’art. 1 L. 3/8/2007, n. 123 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", prima di procedere alla selezione di esperti esterni, con la presente chiede la disponibilità del personale, ad essere utilizzati in qualità di esperti nell’attività di RSPP dell’istituto, in riferimento anche a quanto previsto dagli artt. 32 e 35 del CCNL Comparto Scuola vigente in materia di collaborazioni plurime.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, oltre a provvedere a quanto previsto dagli artt. 28, 33, 35, 36 del D. Lgs. 81/2008, dovrà:

  1. Redigere e/o aggiornare il documento di valutazione dei rischi;
  2. Individuare le misure preventive per la sicurezza nel rispetto della normativa vigente;
  3. Convocare, unitamente al Dirigente, le riunioni periodiche del Servizio prevenzione e protezione;
  4. Monitorare le misure preventive e protettive attuate e dei sistemi utilizzati ad esito della valutazione dei rischi segnalando eventuali criticità, redigendo singoli piani operativi per la gestione delle emergenze;
  5. Svolgere corsi di formazione specifica per il personale ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011;
  6. Attivare percorsi di formazione in servizio rivolto a tutti i lavoratori sulle misure di protezione da adottare sui rischi specifici cui sono esposti in relazione all’attività svolta, sulla prevenzione relativa all’incendio, l’evacuazione di alunni e lavoratori;
  7. Partecipare alla riunione periodica del S.P.P. e alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori;
  8. Richiedere/organizzare le imprese appaltatrici per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del D.U.V.R.I. e di tutta la documentazione relativa agli adempimenti previsti dalle vigenti normative in materia di sicurezza;
  9. Rendere disponibile tutta la documentazione su riportata, in ogni momento, presso la segreteria dell’Istituto cui ne spetta la custodia;
  10. Tenere aggiornato il registro Verbale nella effettuazione delle prove di Evacuazione e di Prevenzione dal terremoto e dall’incendio;
  11. Assistere in caso di ispezione da parte degli Organi di Vigilanza e di Controllo;
  12. Assistere per le richieste agli Enti competenti degli interventi strutturali impiantistici e di manutenzione, oltre che delle documentazioni obbligatorie in materia di sicurezza;
  13. Esprimere parere nella organizzazione della Squadra di Emergenza;
  14. Vigilare e individuare l’allocazione della segnaletica da affiggere all’interno della scuola e nell'area esterna;
  15. Verificare gli impianti: documento unico di valutazione dei rischi interferenti, sui fabbricati in uso all'Istituto;
  16. Dare disponibilità per qualsiasi necessità urgente in materia, in particolare in eventuali procedimenti di vigilanza e controllo sulle materie di igiene e sicurezza sul lavoro da parte di ispettori del lavoro, Vigili del Fuoco, Funzionari ISPESL, ecc….
  17. Ogni altro adempimento obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

 

Personale interessato:

  • può presentare domanda il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato.
 

Modalità di partecipazione - Requisiti:

  • la domanda dovrà contenere i dati anagrafici generali, i titoli di studio, le esperienze in attività simili, e dovrà essere corredata da Curriculum Vitae in formato europeo.
 

Periodo di svolgimento:

  • da gennaio a dicembre 2015.
 

Termine di presentazione delle domande:

  • le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo dell’istituto entro le ore 12:00 di sabato 10 gennaio 2015.
 

Modalità di valutazione delle domande:

  • il Dirigente Scolastico valuterà le domande pervenute e si procederà all’affidamento anche in presenza di una sola domanda purché valida e in caso di più candidati verranno osservati i seguenti criteri di selezione in ordine di priorità: 
  1. valutazione dei titoli di studio posseduti;
  2. esperienze professionali pregresse nell’ambito specifico richiesto.

Qualora venga individuato personale interno, il Dirigente rilascerà incarico formale. 

 

Il Dirigente Scolastico
Umberto Bellotto
firma_dirigente
UB/ms


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