Adozioni libri di testo - 2016/2017

Stemma Repubblica Italiana
Istituto Comprensivo di Susegana

31058 Susegana - via Carpeni, 7 - tel. 0438 73 256 - fax 0438 435 393 - C.F.: 91026780261 - C.M.: TVIC85200C
Email: segreteria@icsusegana.edu.it - PEC: tvic85200c@pec.istruzione.it - Sito web: http://www.icsusegana.edu.it

Numero di protocollo:
Data di emissione:
20/04/2016

Delle Scuole Primarie e della

Scuola Secondaria di 1°grado di Susegana

Dell’Istituto Comprensivo di Susegana

Oggetto:Adozioni libri di testo - 2016/2017

La circolare per l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2016-17 ( pubblicata nel nostro Sito di Istituto ),  rimanda alla nota prot. 2581 del 9 aprile 2014 ove  il MIUR fornisce alle scuole le indicazioni in merito alle modalità di adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2014/15. In considerazione delle novità introdotte da alcuni provvedimenti legislativi, la nota riassume l’intero quadro normativo al quale attenersi.

In particolare:

1. Sviluppo della cultura digitale;
  2. Scelta dei testi scolastici: il collegio dei docenti può adottare, con formale delibera, libri di testo o strumenti alternativi, in coerenza con il piano dell’offerta formativa, con l’ordinamento scolastico e con il limite di spesa stabilito per ciascuna classe di corso;
  3. Realizzazione diretta di materiale didattico digitale;
  4. Abolizione vincolo pluriennale di adozione: il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (5 anni per la scuola primaria e 6 anni per la scuola secondaria di primo e secondo grado) nonché il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l’anno scolastico 2014/2015. Pertanto, anche nella prospettiva di limitare, per quanto possibile, i costi a carico delle famiglie, i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, o procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte Scuola  Primaria e classi  prime Scuola  Secondaria di primo grado. In caso di nuove adozioni, il collegio dei docenti adotta libri nelle versioni digitali o miste, previste nell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013.
  5. Testi consigliati: possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.
  6. Riduzione tetti di spesa scuola secondaria: il tetto di spesa definito per le classi prime di scuola secondaria di primo grado viene ridotto del 10%, rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, solo se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta a partire dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati  nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale); gli stessi tetti di spesa sono  ridotti del 30%,  solo se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella  versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale). Si ricorda che eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di primo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10% (rientra in tale fattispecie l’adozione di testi per discipline di nuova istituzione). In tal caso la relativa delibera di adozione dei testi scolastici deve essere adeguatamente motivata da parte del Collegio dei docenti e approvata dal Consiglio d’Istituto.
  7. In attesa di eventuali variazioni, la normativa vigente prevede i seguenti limiti di spesa per la secondaria di primo grado:

Prima

Seconda

Terza

€ 294,00

€ 117,00

€ 132,00

I costi dei volumi per le riconferme sono da controllare con i nuovi listini prezzi.

La scelta del testo scolastico rientra nelle competenze e nelle responsabilità del docente ed attiene alle sue competenze professionali nel rispetto della normativa vigente. Qualora fosse necessaria una nuova adozione ai sensi della predetta comunicazione ministeriale, effettuata la valutazione dei testi in visione, i docenti formulano le proposte di adozione per i Consigli di classe/interclasse e per il Collegio docenti di maggio 2016, mediante la compilazione di una esaurienti scheda di adozione. Una copia della relazione per le nuove adozioni deve essere consegnate in segreteria entro e non oltre   giovedi 12 maggio 2016.

Cordiali saluti.

Giancarla Da Dalt